Vedo moltissime persone farsi domande a riguardo di un presunto “segreto seo” dietro l’eccezionale posizionamento su Google di aranzulla.it, che di fatto domina le serp tecnologiche in Italia portando ogni anno milioni di fatturato.
Gestisco progetti editoriali da più di 10 anni vedendone di ogni e incuriosito ho fatto un’analisi dettagliata del suo progetto alla ricerca di tecniche seo particolari “replicabili” nei miei progetti.
In base a questa analisi posso dirvi con certezza questo: *NON* esiste alcun “segreto SEO” in aranzulla.it.
Non c’è nessun “trucco” o “tecnica speciale” che ha portato il sito a posizionarlo in maniera eccezionale!
Pensaci: se ci fosse realmente esistito, qualcun altro l’avrebbe almeno in parte replicato creando un sito che senza un grosso budget generasse rendite milionarie.
Eppure non è MAI avvenuto.
Perché in Italia, che pure vanta SEO di altissimo livello, non ha avuto successi da zero della portata di aranzulla.it?
Semplicemente perché la SEO c’entra ben poco!
In realtà dietro il successo di Aranzulla c’è *MOLTO* di più che la semplice SEO…e per spiegarvelo vi racconterò parte della sua storia da principio.
Quando sono partito a scoprire il magico mondo del web publishing, nel 2003/2004, leggevo riviste come Internet Magazine, Hackers Magazine, e portali come Punto Informatico e HTML.it.
Indovinate un po’!? Aranzulla GIA’ a quei tempi scriveva per *TUTTE* le riviste e i portali di tecnologia italiani ed era già allora il più famoso divulgatore informatico di massa in Italia!
Ha scritto poi una mezza dozzina di libri.
Insomma in Italia da ormai ben 15 anni Aranzulla è il divulgatore informatico “che spiega in modo semplice” numero 1.
Aranzulla = “Divulgazione informatica spiegata in modo semplice”.
In sostanza quando sei già posizionato nella mente degli utenti come n.1 del settore il posizionamento su Google è solo conseguenza.
Certo serve lavoro, dedizione, sudore, impegno quotidiano negli anni.
Ma un successo di questo tipo *NON* è replicabile in alcun modo lato SEO ed è quindi inutile cercare “segreti” in questo senso.
Allora potreste chiedermi: se non con la SEO, c’è qualche modo con cui posso diventare l’Aranzulla del mio settore?
Oltre a rispondere ovviamente “dipende da settore, budget, marketing etc.”, ti risponderei con una parola: “brand positioning“.
Lavora su una differenziazione, trova un’unicità, qualcosa su cui puoi essere primo e rendere un servizio utile sul tuo target.
Martella su quel messaggio e solo *DOPO* usa la SEO come potenziamento.
Lavora poi pesantemente con le PR: giornali, riviste, libri, TV, diventa un personaggio riconosciuto e stimato nel tuo ambito di riferimento.
Aranzulla, ti ricordo, è diventato famoso grazie a un’intervista televisiva, è diventato autorevole grazie al lavoro su riviste di settore e infine prestigioso grazie a libri per editori importanti.
Se riuscissi a fare lo stesso nel tuo settore farai sicuramente bingo.
E allora la SEO sarà solamente il condimento che darà più gusto al tuo brand, NON la portata principale!
Se non c’è un brand di base, un vero successo SEO a lungo termine non è possibile.
Alla prossima SEOAvventura,
Amin