Sono estremamente contento del successo di Seozoom, progetto creato da 2 SEO che stimo moltissimo.
Nondimeno, vedo con dispiacere come venga usato MALE non solo lato SEO, ma soprattutto in ambito di Link Building.
Vedo con sorpresa e rammarico quanto ormai la stragrande maggioranza dei professionisti, anche quelli “senior”, usi lo Zoom Authority (ZA) come metrica principale per valutare la bontà di un link.
Per chi non lo sapesse, lo ZA è una metrica che stima il traffico da Google di un sito, assieme ad altri fattori come la fiducia presunta di Google verso un sito, la sua stabilità e così via.
Ora, è sicuramente una pratica di buon senso dire che se un sito ha un traffico importante e in crescita da molto tempo significa che probabilmente è nelle buone grazie di Google.
Ma è sbagliatissimo da questo dedurre che sarà, solo per questa ragione, un link che può aiutare il posizionamento di un sito.
Lo Zoom Authority non è una metrica da sola valida per valutare il valore di un link!
Un sito può fare ZERO traffico ed essere una fonte eccellente di link. Capita più spesso di quanto non possiate immaginare.
Un sito può fare milioni di visite al giorno e avere una spinta SEO pari a ZERO. Capita più spesso di quanto non possiate immaginare.
Tieni presente 2 cose sullo ZA:
1) Lo ZA non è una stima affidabile sul traffico che riceve un sito. Ti faccio un esempio pratico: se io in un blog facessi tanti articoli su brand molto famosi, esempio poste italiane, unicredit, findomestic, potrei posizionarmi senza troppo difficoltà, dato che non sono keyword molto competitive, MA avrei pochissime visite dato che chi cerca quelle keyword vuole il sito ufficiale. Anche arrivando in 3°/4° posizione, riceverei una minuscola frazione di visite.
Seozoom fa delle stime generiche sul CTR di una posizione, ma non distingue fra keyword brand e non brand. Quindi le stime di gran parte dei siti medio/grandi sono in gran parte falsate.
2) Se io in un blog, per fare tante visite, mi mettessi a scrivere articoli sulla farfallina di Belen, sulle curve da paura di Diletta Leotta e tematiche del genere farei rapidamente molto traffico. Salirebbe molto velocemente il traffico e lo ZA.
Ma pensate che questa salita del traffico e dello ZA porti con sè necessariamente un aumento di spinta del link per Google?
Credi davvero che sia così semplice?
Non è vero che un sito che fa traffico sia solo per questo un link che spinge.
Non è vero che un sito che sta crescendo lato traffico sia solo per questo un buon fornitore di link.
Non è vero che un sito in calo di traffico sia necessariamente un pessimo sito da cui avere un link.
Lo ZA è una metrica utile ma ACCESSORIA ad altri fattori, estremamente più importanti ma di cui non vedo quasi nessuno parlare, e sono quei fattori a fare la differenza fra un link buono e uno cattivo.
Usa di più il cervello e meno le metriche dei tools.
p.s. Ho usato Seozoom solo come esempio, avrei potuto citare Ahrefs, Semrush, Majestic, Moz o altri tools, il discorso vale per tutte le metriche.